zona interattiva# - studio seconda parte

video della seconda parte di studio per zona interattiva# presentato ai Macelli di Certaldo (FI) a marzo 2013.

a breve altre novità su questo lavoro.

https://vimeo.com/73219282


performer:

chiara cinquini, katia frese, chiara innocenti, luca serrapiglio

www.leele.it

www.leonardodiana.it

www.lucaserrapiglio.com

www.badinstrument.com

www.versiliadanza.it

6 aprile 2013

debutto: la porta del mare, cantiere Florida, Firenze

coreografia: Leonardo Diana

con: Chiara Cinquini, Katia Frese, Chiara Innocenti, Andrea Serrapiglio, Luca Serrapiglio

musiche originali: Andrea Serrapiglio, Luca Serrapiglio

Disegno luci: Mario Bacciottini, Luca Telleschi

Costumi: Lucia Castellana

Direzione Artistica: Angela Torriani Evangelisti


Produzione Versiliadanza 2012, Teatro Cantiere Florida/ Elsinor Teatro Stabile d'Innovazione con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Toscana e la collaborazione di ADAC TOSCANA, Teatro Quartieri di Bagnone (MS)/ Quartieri Abitati, Armunia, Cascina Valdapozzo (AL)


Il Porto vive di vita propria in uno spazio sospeso, come luogo di passaggio; è la porta verso il mare.

La sospensione è uno stato che caratterizza la nostra esistenza in un tempo dominato dall’instabilità e dalla precarietà del quotidiano. L’uomo contemporaneo vive nell’attesa di un cambiamento, di un passaggio verso un nuovo mondo, una qualche trasformazione che illumini il cammino incerto dettato dalla paura del dubbio e dell’ignoto.

All’interno del porto si vive in un limbo meditativo, dove l’acqua del mare permette l’accesso ai pensieri più profondi, alle paure più nascoste, ma anche ai sogni apparentemente irrealizzabili. Seduto dinanzi al mare, l’osservatore guarda dentro se, contemplando l’infinità dell’orizzonte. La speranza vive tutta nella forza dei propri gesti e nell’ostinazione del credere alla forza vitale del proprio essere.

Tre donne abitano la scena come anime perdute alla ricerca della propria via da seguire e vivono la sospensione della propria intimità nell’attesa di un passaggio attraverso quella “porta del mare”.

La musica richiama la desolazione dell’anima perduta o i suoni più vivi del respiro del luogo e accompagna il viaggio di quei personaggi che transitano tra le braccia del porto, dei gabbiani che volano e si acquietano sulla superficie delle acque ferme, in attesa di un cambiamento.

25 novembre 2012

eclissi spettacolo integrale su tv2000

“Eclissi” della compagnia leele in versione integrale in  onda il 23 Gennaio 2012 alle ore 21.20 su tv2000  (canale 28 digitale terrestre, 801 Sky, in streaming sul sito www.tv2000.it).

20 gennaio 2012

susanna crociani, la terza signorina w

Susanna Crociani, musicista della storica band dei Bizantina, si  aggiunge come musicista e performer al duo Katia Frese e Ilaria Savini per le prossime date dello spettacolo “Butta la bomba bel musin”.

12 gennaio 2011

eclissi su tv2000

“Eclissi” della compagnia leele all’interno di Retroscena in onda Lunedì 7 novembre alle 22:30 su tv2000  (canale 28 digitale terrestre, 801 Sky).

Le repliche saranno martedì 8 alle 15.30, sabato 12 novembre alle 10.35 domenica 13 novembre alle 22:50.  

Lo spettacolo in versione integrale andrà in onda a Gennaio 2012.

L'anteprima della trasmissione a questo link.

3 novembre 2011

Debutto al Festival Teatri del Sacro: Prima Assoluta Eclissi di Katia Frese

Il debutto è alle porte: il 22 settembre vi aspettiamo a Lucca presso la Chiesa Santa Maria dei Servi, ore 22.15.


Eclissi

coreografia, regia e ideazione Katia Frese, danzatori Camilla Giani,  Enrico L' Abbate, Piero Leccese, cantanti Simone Faraoni, Ilaria Savini, disegno luci Luca Telleschi, organizzazione Grazia Lorusso, si ringrazia Aldes/ Roberto Castello


Un’opera d’arte, la pala di di Isenheim di Mathias Grunewald, e la sua danza: un omaggio alla spiritualità delle immagini e alla loro trasformazione in movimento per uno scavo dell’uomo e dello spirito.

 

18 settembre 2011

Eclissi vince le selezioni per il festival i Teatri del Sacro 2011

lo spettacolo “Eclissi” della compagnia leele vince le selezioni ed è ammessa al Festival I Teatri del Sacro sezione professionisti.

Lo spettacolo debutterà all’interno del festival che si terrà a Lucca a Settembre 2011.

3 settembre 2011

“sui pedali della vita” - Festival 11 lune, Peccioli

ultime notti di prove all’anfiteatro Fonte Mazzola a Peccioli, in vista del debutto del 3 luglio in prima nazionale dello spettacolo “Sui pedali della vita” su commissione di Fondazione Peccioli Per - Festival 11 Lune (Pi)…la luna ci segue e tra due notti sarà luna piena!

1 luglio 2012

Iliade e Odissea - effetto venezia Livorno

6/7/8 Agosto 2012 seguiteci con le performance danzate ad Effetto Venezia - Livorno, nell’Iliade e Odissea di G. Tosto, in collaborazione con Versiliadanza.

20 luglio 2012

in produzione “La porta del mare”

fervono i preparativi e le prove per il debutto de “La porta del mare” produzione Versiliadanza di cui con leele firmo la drammaturgia, debutto prossimo 22 Novembre al teatro Cantieri Florida di Firenze!

3 novembre 2012

zona interattiva# - residenza ai Macelli, Certaldo (FI)

eccoci in residenza nel bellissimo spazio de I MACELLI di Certaldo per  “Zona Interattiva #”- Progetto di ricerca sul Theremin, con Clakteatrocontagi e Versiliadanza, I Macelli- Certaldo (FI). Debutto il 22 Marzo.

15 marzo 2013

video “effimeri”

è pronto il set! si gira il video per  “Effimeri” an architectural vision, durante le performance Nella Piazza di Mimmo Paladino a Vinci ( FI ).

16 giugno 2013

Twenty - ventennale di Versiliadanza

il 7 luglio vi aspettiamo tutti a Twenty con la partecipazione straordinaria di Luciana Savignano, L’evento di Versiliadanza a cui prenderemo parte per l’apertura della stagione 2013 della Festival Versiliana di Viareggio ( LU ).

3 luglio 2013

“effimeri” a Salice d’oro (PV)

8 Luglio siamo al concorso Salice D’oro (PV) con Effimeri!

4 luglio 2013

“effimeri” vince Salice d’oro

Effimeri- vince al Concorso Salice D’oro premio residenza Armunia

9 luglio 2013

residenza a Cascina Valdapozzo

il 10 Luglio Inizia la settimana di residenza con Clakteatrocontagi a Cascina Valdapozzo – AL

10 luglio 2013

spettacoli a Cascina Valdapozzo

tutto esaurito per la bella serata al Festival Valdapozzo Spettacolare ( AL ) con Zone Interattive e La porta del Mare

18 luglio 2013

zona interattiva # a Danz’è

Notte..ci siamo! Dopo una nuova settimana di intenso lavoro presso lo spazio Residenze Valdapozzo partiamo per il Concorso Coreografico Danz’è città di Rovereto! Domani 30 agosto ore 12.15 presso il Teatro la Cartiera di Rovereto vi aspettiamo tutti!

29 agosto 2013

zona interattiva # vince Danz’è

Con Clak torniamo ancora una volta Vincitori dalla Cartiera di Rovereto

Vincitore II PREMIO Ex-AEQUO del Concorso Coreografico Danz’è ORIENTE OCCIDENTE!

Tra l’altro premio molto discusso...per la prima volta è stato assegnato il primo premio non ad unanimità..perchè una parte della giuria l’avrebbe assegnato a noi! e’ un bellissimo risultato comunque!

La ricerca vince!


Katia Frese                     ideazione, creazione e coreografie (in collaborazione con Chiara Innocenti, Chiara Cinquini)
Andrea Serrapiglio         Musiche

Chiara Innocenti             Performer

Chiara Cinquini               Performer 

31 agosto 2013

a cieli aperti - bibliopride - Firenze

All’interno delle manifestazioni del 5 ottobre 2013 per il Bibliopride in collaborazione con AIB Associazione Italiana Biblioteche

Carissimi vi aspettiamo sul palco centrale in Piazza S. Croce a Firenze ore 16.30
con un bellissimo estratto da "A Cieli Aperti " dal testo di Massimiliano Bardotti, con i nostri angeli de La minima parte


Katia Frese                     Coreografia
Massimiliano Bardotti    Testi e Voce
Giacomo Lazzeri             Musiche Originali

30 settembre 2013

ImagiNariuM - nottissima  - Empoli (FI)

ImagiNariuM, la sera del 13 Settembre 2014 all’interno di nottissima nel centro di Empoli, in piazza del Popolo dalle ore 18.00, con l’organizzaione curata dalla compagnia leele e ladirezione artistica di Katia Frese



ImaginNariuM è stato pensato come un luogo dove giocare con i Sogni, poterli pensare, creare, e farli volare...Un luna park della fantasia dove tutti, grandi e piccini potranno godere di spettacoli di circo, magia, danza, teatro, fuoco, luci, ombre e colori.

Nella splendida cornice della Piazza del Popolo, l'antica piazza del mercato nel cuore di Empoli, oltre ai tre punti spettacolo, si potranno anche fare esperienze fantastiche e particolari: potrete incontrare 'la fioraia' che vi consiglierà sul fiore più magico per far innamorare la vostra bella, oppure 'la venditrice di pizzi rari' che vi mostrerà stoffe dal disegno antico e dalla trama preziosa capaci di risvegliare gli occhi e la fantasia, potrete giocare con la sorte alla 'ruota della fortuna' o dalla bellissima 'dea bendata', interrogare il destino nella tenda dalla 'segreta cartomante', invitare i sogni a farsi trovare dal 'cucitore dei sogni', provare un brivido nella clandestinità accettando l'invito dal 'giocatore delle tre carte', assaggiare carni prelibate speziate all'antica maniera, deliziarvi con dolcetti ingannatori, fare un giro nella casa delle bambole, inebriandovi di spettacoli e sapori potreste ritrovarvi dipinti anche di un altro colore….



Katia Frese                     direzione artistica

03 settembre 2014