IL METODO LINKLATER

Creato da Kristin Linklater dalla progressione di esercizi insegnata da Iris Warren fin dagli anni '40 in Inghilterra, si è diffuso negli Stati Uniti a partire dagli anni '60 fino ad  essere adottato dalle più importanti compagnie teatrali (Peter Brook, Lincoln Center).

Il suo principio è quello di "liberare la voce con cui ciascun individuo nasce e che viene negli anni ridotta  e bloccata.

L'obiettivo è una voce in diretto contatto con gli impulsi emotivi, articolati dall'intelletto ma non da questo inibiti: una voce trasparente, che riveli, piuttosto che descriverli,  gli impulsi le emozioni e i pensieri in modo diretto e spontaneo, così che si possa sentire la persona nella sua massima potenzialità espressiva e non semplicemente la sua voce”.

KRISTIN LINKLATER  ha rivoluzionato, nel corso degli ultimi 40 anni, l'arte e la tecnica della voce nel teatro e lo studio  della dizione e del testo. Kristin insegna Voce, Testo e Shakespeare nel dipartimento di teatro alla  Columbia University, dove dirige il programma di recitazione.

Fondatrice del gruppo teatrale Shakespeare and Co. ha fatto da coach ad attori come Bill Murray, Bernadette Peters, Alfred Woodward, Mary Tyler Moore e Sigourney Weaver tra altri.

informazioni approfondite sulla tecnica linklaterlinklater_files/Il%20Metodo%20linklater.doc
visita il sito del metodo linklaterhttp://www.linklater.it
  1. seminario tecnica linklater  “la voce naturale”